Centro Aiuti per l'Etiopia - Forum - responsbilità sociale dell'impresa
Centro Aiuti per l'Etiopia - Forum
Centro Aiuti per l'Etiopia - Forum
Home | Profilo | Registrazione | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome utente:
Password:
Salva la password
Scegli la Tonalità: 
Hai dimenticato la password?

Tutti i forum
 Progetti di Solidarietà
 Progetti per l'Etiopia
 responsbilità sociale dell'impresa
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Autore  Discussione Discussione successiva  

raimondo

1372 invii

Inviata - 24/07/2009 :  18:17:58  Mostra profilo
Dopo un primo anno in cui ero riuscito a far finanziare dall'azienda in cui lavoro una pompa per un pozzo, quest'anno il mio AD mi ha messo a disposizione duemila euro con i quali finanziare due borse di studio del Cae.
Anche se può sembrare un sistema per l'impresa di auto assolversi (ed a volte lo è) l'adozione da parte delle aziende di un c.d. bilancio sociale può darci l'occasione per proporre il Cae come affidabile partner per agevolare l'impegno dell'impresa verso la collettività.
Oltre alle borse di studio cercheremo di attuare, ma questa volta non è coinvolto il Cae bensì la scuola italiana per geometri di Addis Abeba, un tirocinio formativo per un geometra etiope neodiplomato che dopo sei mesi di esperienza da noi dovrebbe tornare in Etiopia con una formazione sul campo in materia di servizio idrico.
Come ha detto il Santo Padre: "La grande sfida che abbiamo davanti a noi, fatta emergere dalle problematiche dello sviluppo in questo tempo di globalizzazione e resa ancor più esigente dalla crisi economico-finanziaria, è di mostrare, a livello sia di pensiero sia di comportamenti, che non solo i tradizionali principi dell'etica sociale, quali la trasparenza, l'onestà e la responsabilità non possono venire trascurati o attenuati, ma anche che nei rapporti mercantili il principio di gratuità e la logica del dono come espressione della fraternità possono e devono trovare posto entro la normale attività economica. "
Cerchiamo di inserirci anche in queste opportunità

Raimondo

Modificato da - raimondo su 24/07/2009 18:18:33

paoloang

202 invii

Inviata - 25/07/2009 :  15:35:15  Mostra profilo
Complimenti!!

Paolo e Carole
Vai ad inizio pagina

raimondo

1372 invii

Inviata - 28/11/2009 :  08:35:40  Mostra profilo
Ringrazio Roberto che mi ha fatto avere le foto ed i curriculum dei ragazzi che hanno beneficiato della borsa di studio. L'amministratore l'ha molto apprezzato. Ne abbiamo ricavato un comunicato stampa ed una pagina web che potete consultare a questo indirizzo:
http://www.asteaspa.it/upload/edownload/dettagli%20iniziative/BORSE_DI_STUDIO_ASTEA.pdf

Raimondo
Vai ad inizio pagina

gianluca

1 invio

Inviata - 18/01/2010 :  21:55:46  Mostra profilo
citazione:
Inviato in origine da raimondo

Dopo un primo anno in cui ero riuscito a far finanziare dall'azienda in cui lavoro una pompa per un pozzo, quest'anno il mio AD mi ha messo a disposizione duemila euro con i quali finanziare due borse di studio del Cae.
Anche se può sembrare un sistema per l'impresa di auto assolversi (ed a volte lo è) l'adozione da parte delle aziende di un c.d. bilancio sociale può darci l'occasione per proporre il Cae come affidabile partner per agevolare l'impegno dell'impresa verso la collettività.
Oltre alle borse di studio cercheremo di attuare, ma questa volta non è coinvolto il Cae bensì la scuola italiana per geometri di Addis Abeba, un tirocinio formativo per un geometra etiope neodiplomato che dopo sei mesi di esperienza da noi dovrebbe tornare in Etiopia con una formazione sul campo in materia di servizio idrico.
Come ha detto il Santo Padre: "La grande sfida che abbiamo davanti a noi, fatta emergere dalle problematiche dello sviluppo in questo tempo di globalizzazione e resa ancor più esigente dalla crisi economico-finanziaria, è di mostrare, a livello sia di pensiero sia di comportamenti, che non solo i tradizionali principi dell'etica sociale, quali la trasparenza, l'onestà e la responsabilità non possono venire trascurati o attenuati, ma anche che nei rapporti mercantili il principio di gratuità e la logica del dono come espressione della fraternità possono e devono trovare posto entro la normale attività economica. "
Cerchiamo di inserirci anche in queste opportunità

Penso che le aziende non lo facciano per senso di colpa ma forse (spero) perchè cominciano ad avere la consapevolezza che l'utile non è tutto !!!

Vai ad inizio pagina
   Discussione Discussione successiva  
 Nuova discussione  Discussione bloccata
 Versione stampabile
Vai a:
Centro Aiuti per l'Etiopia - Forum © Centro Aiuti per l'Etiopia Vai ad inizio pagina
 Modded By: Image Forums 2001 Snitz Forums 2000