Un tukul per i Gumuz


Località: Wolkité

Zona: Guraghe

Regione: Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud

 

Contesto di riferimento

Nei pressi di Wolkitè, precisamente a Galiye Rogda, vive una comunità Gumuz. Deportati circa un centinaio di anni fa dal nord-ovest dell'Etiopia per far parte delle milizie di Menelik, non si sono mai integrati con le etnie locali e l'isolamento totale è la causa principale della loro condizione di povertà e di svantaggio. A lungo discriminati e perseguitati - fino al ventesimo secolo venivano venduti come schiavi - sono tra i gruppi etnici più poveri e abbandonati della nazione. I Gumuz sono organizzati in clan distribuiti in 5 villaggi per un totale di circa 10.000 persone.

Sintesi del progetto

I Gumuz vivono in tukul (abitazione tipica) fatiscenti che non riparano dalla pioggia e dal freddo della notte. Si tratta di edifici molto semplici a pianta circolare, con pavimento in terra battuta, pareti rivestiste di fango e sterco e tetto conico in paglia. I tukul sono costituiti da un’unica stanza dove vive l’intera famiglia e spesso è anche il luogo dove vengono tenuti gli animali.

Conservando i criteri costruttivi propri del luogo, il progetto consiste nell’acquisto di materiale da costruzione per realizzare tukul più solidi e duraturi, con pavimento in cemento, pareti in pietra in tetto di legno e paglia.


Obiettivi

- garantire maggiore sicurezza e stabilità alle famiglie Gumuz attraverso la realizzazione di abitazioni solide e durature;

- migliorare le condizioni di vita e di salute della popolazione di etnia Gumuz permettendo loro di vivere in ambienti più salubri


Beneficiari

Comunità di etnia Gumuz


Costi del progetto 

Con 40 euro contribuisci all’acquisto di legname

Con 80 euro contribuisci ad acquistare materiale edile e al trasporto in loco

Con 1.500 euro contribuisci alla realizzazione di un intero tukul

Per la tua donazione scegli una delle seguenti modalità di versamento, nella causale indica: “UN TUKUL PER I GUMUZ”.
 

Ti ricordiamo che tutte le donazioni a favore del Centro Aiuti per l’Etiopia Onlus sono deducibili o detraibili.

Verifica in sede di dichiarazione dei redditi la normativa a te più favorevole e conserva le attestazioni di versamento per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste dalla legge.








 

 

 

 

 

 


 

 

torna a inizio pagina  o  torna ai progetti