Bulbula Desta (VBD)

Il villaggio di Bulbula Desta si trova a circa 191 km a sud della capitale etiope e a 26 km dalla cittadina di Zuway. È situata sulla strada che collega Addis Abeba a Nairobi, capitale del Kenya, nella Zona East Shewa della regione Oromia, distretto Adami Tullu and Jido Kombolcha.

Dal punto di vista amministrativo l'Etiopia è suddivisa in nove regioni (o stati regionali) etnicamente e politicamente autonome a cui si aggiungono due città autonome, Addis Abeba e Dire Daua. Le regioni sono a loro volta suddivise in 68 zone. Le zone sono suddivise in 550 distretti (woreda), molte a statuto speciale, e i distretti in kebele (equiparabili a un quartiere, frazione o piccola località abitata in cui risiede un gruppo di persone).

Sulla base del censimento nazionale del 2007, il distretto di Adami Tullu e Jido Kombolcha, al quale Bulbula appartiene, ha una popolazione di 141.405 abitanti. Il 14,8% vive nei maggior centri abitati del distretto come Adami Tullu, Abosa, Bulbulla, and Jido. La maggior parte degli abitanti è di fede musulmana (82,65%) mentre l'11,61% della popolazione dichiara di appartenere alla Chiesa ortodossa etiope e il 5,09% è protestante.

Bulbula si trova nei pressi del Parco nazionale di Abiata-Sciala (o Abijata-Shala) che deve il nome ai due laghi che si trovano al suo interno. Istituito nel 1963, è situato nella Rift Valley, la grande fossa tettonica che attraversa l'Africa orientale. Ha una superficie di 887 km² di cui 482 sono occupati da superfici d'acqua. Il Governo etiope ha creato il parco per preservare questa zona e proteggere le numerose specie di uccelli acquatici che utilizzano i due laghi per trovare nutrimento e allevare i piccoli.

Economia

Nel distretto Adami Tullu and Jido Kombolcha sono presenti due industrie statali, una che produce carbonato di sodio, l'altra soda caustica. Nella zona di Bulbula il Governo etiopico sta sostenendo la costruzione di un parco agro-industriale integrato per sviluppare il settore e controllare l'intero ciclo produttivo, dalla produzione alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti. Nello specifico, un parco agroindustriale integrato è un cluster di aziende indipendenti raggruppate per condividere infrastrutture, servizi e sfruttare economie di scala per la trasformazione di prodotti agricoli per l'esportazione o per il commercio interno e, secondariamente, contribuire ad attrarre investimenti nazionali e stranieri.

Viaggio del 20 - 23 Aprile 2019

Leggi

Torna ai villaggi

L’adozione a distanza a Bulbula Desta

Periodicamente il nostro staff locale si reca al villaggio di Bulbula, identificato con la sigla VBD, per monitorare il progetto e incontrare i bambini. In questa occasione i nostri collaboratori ne constatano le condizioni, il permanere dello stato di necessità, verificano i dati e scattano una foto. L’erogazione del sostegno si concretizza successivamente con il trasferimento della quota direttamente sul conto corrente della famiglia del bambino. I bambini che appartengono a questo villaggio vivono con la propria famiglia e provengono, oltre che da Bulbula, anche da altre cittadine limitrofe o altri distretti (Adami Tulu, Bulbula, Zeway e altre).

1 – Il termine “villaggio” da noi utilizzato per comodità, non è sempre riconducibile a un vero e proprio centro abitato: spesso identifica una città (ad esempio, Addis Abeba, Mugi, Wolkitè), in altri casi è riferito a una zona, un quartiere o una vasta area geografica, come nel caso di Dawro Konta.