Bulbula Desta (VBD)

Il villaggio di Bulbula Desta si trova a circa 191 km a sud della capitale etiope e a 26 km dalla cittadina di Zuway. È situata sulla strada che collega Addis Abeba a Nairobi, capitale del Kenya, nella Zona East Shewa della regione Oromia, distretto Adami Tullu and Jido Kombolcha.

Amministrativamente l’Etiopia è uno stato federale suddiviso in dieci stati regionali (o regioni) e due città autonome, Addis Abeba e Dire Daua. Gli stati regionali, politicamente autonomi, sono a loro volta divisi in zone, le zone in distretti (woreda) e i distretti in quartieri (kebele). Le regioni, costituite su base etnica e linguistica, variano enormemente per area e popolazione. La regione Sidama è stata istituita il 18 giugno 2020 a seguito di un referendum a favore di una maggiore autonomia, tenutosi nell’ex zona Sidama, allora appartenente alla regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud.

Sulla base del censimento nazionale del 2007, il distretto di Adami Tullu e Jido Kombolcha, al quale Bulbula appartiene, ha una popolazione di 141.405 abitanti. Il 14,8% vive nei maggior centri abitati del distretto come Adami Tullu, Abosa, Bulbulla, e Jido. La maggior parte degli abitanti è di fede musulmana (82,65%) mentre l'11,61% della popolazione dichiara di appartenere alla Chiesa ortodossa etiope e il 5,09% è protestante.

Bulbula si trova nei pressi del Parco nazionale di Abiata-Sciala (o Abijata-Shala) che deve il nome ai due laghi che si trovano al suo interno. Istituito nel 1963, è situato nella Rift Valley, la grande fossa tettonica che attraversa l'Africa orientale. Ha una superficie di 887 km² di cui 482 sono occupati da superfici d'acqua. Il Governo etiope ha creato il parco per preservare questa zona e proteggere le numerose specie di uccelli acquatici che utilizzano i due laghi per trovare nutrimento e allevare i piccoli.

Economia

Nel distretto Adami Tullu e Jido Kombolcha sono presenti due industrie statali, una che produce carbonato di sodio, l'altra soda caustica. Nella zona di Bulbula il Governo etiopico sta sostenendo la costruzione di un parco agro-industriale integrato per sviluppare il settore e controllare l'intero ciclo produttivo, dalla produzione alla trasformazione e alla commercializzazione dei prodotti. Nello specifico, un parco agroindustriale integrato è un cluster di aziende indipendenti raggruppate per condividere infrastrutture, servizi e sfruttare economie di scala per la trasformazione di prodotti agricoli per l'esportazione o per il commercio interno e, secondariamente, contribuire ad attrarre investimenti nazionali e stranieri.

Viaggio del 20 - 23 Aprile 2019

Leggi

Torna ai villaggi

L’adozione a distanza a Bulbula Desta

Periodicamente il nostro staff locale si reca al villaggio di Bulbula, identificato con la sigla VBD, per monitorare il progetto e incontrare i bambini. In questa occasione i nostri collaboratori ne constatano le condizioni, il permanere dello stato di necessità, verificano i dati e scattano una foto. L’erogazione del sostegno si concretizza successivamente con il trasferimento della quota direttamente sul conto corrente della famiglia del bambino. I bambini che appartengono a questo villaggio vivono con la propria famiglia e provengono, oltre che da Bulbula, anche da altre cittadine limitrofe o altri distretti (Adami Tulu, Bulbula, Zeway e altre).

1 – Il termine “villaggio” da noi utilizzato per comodità, non è sempre riconducibile a un vero e proprio centro abitato: spesso identifica una città (ad esempio, Addis Abeba, Mugi, Wolkitè), in altri casi è riferito a una zona, un quartiere o una vasta area geografica, come nel caso di Dawro Konta.